Translate

lunedì 11 novembre 2013

Dolce tipico veneziano in onore di San Martino!

Anche quest'anno non potevo non preparare il dolce tipico veneziano per il giorno di San Martino!!!

La ricetta e la bella leggenda che ha dato il via al classico dolce di pasta frolla a forma di santo con cappa e spada e guarnito con cioccolato, glassa e praline (o altre cose simili).

Ingredienti: 

Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone.


Per la glassa:
- zucchero a velo;
- acqua.
Per le decorazioni:
- cioccolatini; 
- M & M'S;
- codette;
- caramelle.

Per prima cosa ho disegnato il San Martino sulla carta da forno con la misura della teglia.  
Per  preparare la pasta frolla: ho mescolato la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Poi con la punta delle dita ho incorporato il burro freddo a pezzetti e  aggiunto un uovo. 
Ho lavorato velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché ho formato una palla che ho avvolto con la pellicola e fatta riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
A questo punto ho steso la pasta sulla teglia, ho appoggiato sopra il disegno e con un coltello ritagliato la figura.
Dopodiché ho infornato per 20 minuti circa a 180 °C.
Intanto ho preparato la glassa mescolando zucchero a velo con acqua finchè non ha raggiunto una consistenza liscia, densa e fluida.
Una volta cotto e raffreddato ho decorato cavallo e cavaliere con cioccolatini, M&M'S, codette di cioccolato e multicolori e caramelle gommose, che hanno aderito alla pasta grazie alla glassa.

Nessun commento:

Posta un commento